+39 090 661004
a.dalcontres@tiscali.it
Dentista
Il Dr. Alessandro Stagno d’Alcontres ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 col massimo dei voti e la lode presso l’Università degli studi di Messina. Nel 1989 ottiene la Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università degli studi di Palermo e successivamente, nel 1993, la specializzazione in Ortognatodonzia presso l’Università degli studi di Palermo.
Durante il suo soggiorno in USA, nel 1989 si è occupato attivamente di studi e ricerche sui movimenti biologici dei denti durante i trattamenti ortodontici con il Prof. Nanda (University of Connecticut).
Anno del suo rientro dagli Stati Uniti, nel 1990 è risultato vincitore della borsa di studio per titoli della Fondazione Bonino Pulejo trascorrendo pertanto un periodo di 8 mesi presso il Dipartimento di Ortognatodonzia e Funzione Masticatoria I° dell’Università degli Studi di Torino diretto dal prof. P. Bracco; durante tale periodo ha svolto uno studio di ricerca sull’utilizzo pratico di alcune apparecchiature computerizzate (Sirognatografo, Kinesiografo ed Assiografo)
Autore di numerose pubblicazioni, è socio ordinario della Società Italiana di Ortognatodonzia.
Unico relatore italiano nel 1993 al Congresso dell’American Association of Orthodontics svoltosi a Toronto (Canada).
È stato fondatore del Sindacato Unitario Specialisti Ortodontisti della provincia di Messina (SUSO) e presidente dello stesso fino al dicembre 1996.
Esercita la libera professione dal 1991 in Messina, con proprio studio professionale sito in Via Centonze, 102 ed in Letojanni, Via Vittorio Emanuele, 200.